có những điều không nói ra, chỉ ghi lại...
pn

Thứ Hai, tháng 12 26, 2016

2016: la scure della morte sulle leggende della musica


David Bowie, Prince, George Michael, Glenn Freyll, Leonard Cohen


Il 2016 verrà ricordato con un anno disgraziato dagli appassionati di musica: molti sono infatti gli artisti che hanno lasciato il mondo dei vivi, creando un vuoto incolmabile.


Il primo ad essere falciato dalla scure della morte è David Bowie, stroncato il 10 gennaio da un tumore che lo stava debilitando da anni ormai, una notizia che ha fermato di colpo le celebrazioni dei Golden Globe. Gennaio si rivela un mese critico, visto che se ne vanno anche i cofondatori degli Eagles Glenn Frey, chi non ha ascoltato almeno una volta Hotel California, e dei Jefferson Airplane Paul Kantner.

Il 2016 si dimostra inflessibile per tutta la sua durata, arrivano i decessi di Prince e Leonard Cohen tra aprile e novembre e chiude i conti, si spera, con la morte a Natale di George Michael.



      David Bowie

10 gennaio David Bowie Il Duca Bianco ci ha lasciato all’alba del 10 gennaio, a soli 69 anni (li aveva compiuti l’8 gennaio), il camaleonte e il “marziano” del rock, proprio come il personaggio che interpretò nel film del 1976 L’uomo che cadde sulla Terra. Appena due giorni 



Glenn Frey

18 gennaio Glenn Frey Il mondo perde il chitarrista degli Eagles, nonché cofondatore della band di Hotel California. Frey muore a 69 anni per complicazioni cardiache.



Paul Kantner

28 gennaio Paul Kantner La musica dice addio anche al cofondatore dei Jefferson Airplane…



Jefferson Airplane

…una delle band di punta del rock psichedelico anni '70.



Keith Emerson

11 marzo Keith Emerson Il tastierista e fondatore degli Emerson, Lake & Palmer è stato trovato morto con un colpo di pistola alla testa nella sua abitazione di Santa Monica. Appena 9 mesi dopo muore a causa di un tumore anche Greg Lake, l'altro cofondatore della band.



Phife Dawg

22 marzo Phife Dwag Anche il rap viene colpito dal 2016 omicida. Il cantante hip hop muore a 45 anni a causa del diabete. Aveva dato vita alla band A Tribe Called Quest.




Merle Haggard

16 aprile Merle Haggard Muore a 79 anni, nel giorno del suo compleanno, il leggendario cantante country.



Prince

21 aprile Prince Un’overdose da oppiacei uccide anche il principe di Minneapolis: Prince. Con ogni probabilità tra i dieci migliori chitarristi di tutti i tempi.




Leonard Cohen

7 novembre Leonard Cohen Il poeta e cantante canadese muore a 82 anni poco dopo aver pubblicato l'album You Want it Darker.




Sharon Jones

18 novembre Sharon Jones La James Brown femminile muore a 60 anni a causa di un tumore. Era una delle voci più belle nel panorama soul e funk.




Rick Parafitt

24 dicembre Rick Parafitt il chitarrista che dal 1967 suonava con gli Status Quo è morto proprio la vigilia di Natale a causa di un infarto, il quarto di una vita sregolata. Proprio per questo motivo aveva deciso di abbandonare la band e ritirarsi a vita privata.




George Michael

Il cantante inglese muore a causa di un infarto il giorno di Natale, il 25 dicembre…
…Michael lascia il mondo dei vivi ad appena 53 anni.


(theo nhiều nguồn từ internet)